VITTORIA OBBLIGATA

BorgoSolestà-Orsini 2-0
marcatori: Piermarini, Piermarini


 



















Gara delicatissima questa della 24°giornata. La capolista Orsini, a tre giornate dal termine, dovrà affrontare il Borgo, decisamente nel periodo meno azzeccato. Dopo lo scivolone patito con il Venagrande, infatti i gialloblu del Presidente Procaccini, non possono più sbagliare. In campo quindi ci saranno due squadre agguerrite. I padroni di casa che si giocheranno i play-off, ed i neroverdi che invece, dopo averlo dominato, si giocheranno il Campionato.

Formazione confermata per 9/11 dopo la vittoria di mercoledì sera. Le novità sono Filipponi e Alimandi che rilevano gli acciaccati Gandelli e Bruni. Il primo si accomoda in panchina mentre il secondo viene, precauzionalmente, spedito in tribuna. Petrelli di conseguenza gioca da centrale con Filipponi che ritrova il posto sulla sinistra. I locali tornano ad indossare il completino oro. Pronti partenza e via ed i neroverdi trovano subito il goal del vantaggio, ma viene annullato giustamente per fuorigioco. La gara, nonostante lo spavento del primo minuto, non è entusiasmante, ci si aspetterebbe tanto invece la prima mezz'ora è soporifera ed il gioco è continuamente spezzettato. A svegliare tutti ci pensa però Piermarini che con un bolide dalla distanza, di esterno sinistro, trafigge il portiere ospite. Per lui proprio un eurogoal, il quinto in Campionato, decisamente il più bello da quando è al Borgo. Il digiuno termina finalmente proprio contro gli Orsini che erano stati l'ultima vittima di BomberPierma che non è riuscito a dare continuità per colpa di una caviglia maledetta. E' a questo punto che gli ospiti sotto di una rete, e di conseguenza secondi in classifica, si scuotono e provano a pareggiare.  Le iniziative però, portano ad un nulla di fatto. La difesa del Borgo regge bene le iniziative degli avversari che davanti si rendono davvero poco pericolosi. Il primo tempo termina sul punteggio di 1-0. 
Al rientro in campo, come previsto, la capolista cerca di porre rimedio fiondandosi costantemente nelle metà campo avversaria, con un Borgo abbastanza difensivo, che prova a dare il colpo del k.o. sfruttando le ripartenze. A sorprendere tutti è però la decisione di Mr.Amatucci che decide di rinunciare anche al contropiede. Forse impaurito, ma forte del goal di vantaggio, opta per un cambio tattico. Fuori una punta, Alimandi, e dentro un centrocampista Guerrieri. E' a questo momento che i gialloblu arrancano nella propria metà campo, trovando molte difficoltà a tener palla davanti, con l'unico Piermarini che, tra le sue caratteristiche di certo non ha quella di far salire la squadra. Piano piano il tempo scorre. Entrano Pizi e Cappelli quest'ultimo proprio in aiuto del numero 9, e proprio da un suo lancio arriva il raddoppio. Mancano infatti pochi minuti alla fine della partita, gli schemi sono saltati e gli Orsini si sbilanciano. Da un errore nasce il contropiede. Lancio verso la punta e clamoroso liscio del portiere ospite, che manca il contatto con la palla. A porta sguarnita è un gioco da ragazzi per Piermarini accompagnare la palla nel sacco. 2-0 e doppietta personale per lui, che si rivela vera e propria bestia nera degli Orsini. Sono infatti 3 su 6 totali, in campionato, i goal messi a segno proprio contro i neroverdi.  Le proteste sono tante per una presunta posizione di fuorigioco, peraltro nettissima, ma l'arbitro concede ugualmente la rete del definitivo 2a0.  Il finale da Monterocco è di 2-0 per il Borgo.

A fine partita sono numerose le proteste degli avversari che reclamano per un arbitraggio a loro giudizio scandaloso. A dir la verità, tolto il goal nel finale che era in fuorigioco, la squadra neroverde non ha dimostrato il suo vero valore. E' sembrata poco lucida e sicuramente in uno stato di forma non eccezionale. Perdere contro di noi ci poteva stare, ed è alquanto raccapricciante limitarsi a protestare a fine partita soprattutto dopo aver perso gli 8punti di vantaggio che avevano accumulato e che avevano segnato il Campionato. Ora viene il bello. Il Borgo con questa vittoria guadagna i play-off, salvo clamorosi inciampi nelle ultime due partite contro VigorPicena e poi Poggio. Il primo posto ora è in mano del PonteD'Arli che all'ultima giornata affronterà un agguerrito Sporting, pronto a far di tutto per rientrare nel giro dei play-off, dopo aver scontato il turno di riposo. Le inseguitrici (PortaRomana e Orsini) ci sperano.

0 commenti:

Posta un commento

Polisportiva Borgo Solestà



Il calcio è il nostro sogno,

E i sogni si conquistano con i sacrifici.




Società

Terza categoria

__________________________________

Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più.